ESTETICA ONCOLOGICA

UN NUOVO APPROCCIO ALLA QUALITA’ DELLA VITA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Il Progetto

Un italiano su due ed un’italiana su tre è in terapia oncologica – o lo sarà nel corso della sua vita. Molti di noi saranno dunque chiamati a lottare non solo contro una grave patologia, ma anche con gli effetti collaterali delle cure contro di essa. Infatti, se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta dei capelli, sopracciglia ed unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, ecc. Si tratta di effetti inestetici, dolorosi ed invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia.

In passato, chi si è trovato in questa situazione non ha sempre trovato il giusto interfaccia nelle figure professionali di riferimento. Da una parte, il personale sanitario si focalizza giustamente più sulla patologia che non sulla persona nel suo complesso psicosomatico; d’altra parte però, pochissime erano le estetiste in possesso delle competenze necessarie per dare vero benessere ad una persona in terapia oncologica.

Fortunatamente, oggi è possibile aver cura di sé e star bene nella propria pelle anche quando si affrontano patologie di questo tipo, grazie alla crescente collaborazione fra le professioni mediche e quella del benessere, ed ai progressi della ricerca-estetica scientifica.

ESTETICA GIOLI’ e APEO:

UNA COLLABORAZIONE PER MIGLIORARE LA VITA

L’Associazione Professionale di Estetica Oncologica – APEO insegna a delle Estetiste come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere sulla persona in terapia antitumorale, ad ogni stadio della malattia. Una nuova figura che si inserisce in quella multidisciplinarietà così fondamentale per garantire al paziente un benessere globale e non solo cura della malattia.

APEO ha riunito oncologi e ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici e cosmetologi; il loro sforzo ha creato dei protocolli efficaci ed innovativi, grazie ai quali l’Estetista APEO contribuisce a proteggere la cute dalla tossicità, a trattare inestetismi ed a lenire fastidi ed irritazioni. Ovviamente, la cura della patologia resta esclusivamente in capo alle professioni sanitarie: i protocolli APEO si focalizzano esclusivamente sull’aspetto e sul benessere estetico del paziente – ma in modo consapevole delle sue condizioni e sinergico con le terapie mediche.

  1. Attestato di Competenza Regionale in “Benessere, Make-up ed Inestetismi da Terapia”; consentito dal fatto che il percorso deve essere erogato da un Ente Formativo Accreditato e che le competenze, oggetto del corso, sono inserite nel Quadro Regionale degli Standard Professionali. Tutto ciò garantisce la rispondenza dei contenuti della formazione e delle modalità di erogazione a standard qualitativi ben definiti. Questo attestato non è un diploma abilitante, e dunque non conferisce alcun titolo legale all’esercizio di una professione: l’Estetista che lo consegue arricchisce il proprio bagaglio di competenze certificate, ma non modifica la propria qualifica professionale – che resta appunto normata dalla Legge n. 1 del 1990.
  2. Certificazione CEPAS. E’ stato sottoscritto un Memorandum of Understandig per lo sviluppo della certificazione delle competenze di esperto del benessere, make up ed inestetismi da terapia, tra CEPAS ed APEO In conseguenza è stato elaborato uno schema per la certificazione delle competenze, della formazione e dei servizi specificamente dedicato alle quali le Estetiste APEO dovranno attenersi per ottenere e mantenere tale status.

VISITA LA GALLERY CHE ILLUSTRA I NOSTRI TRATTAMENTI DI ESTETICA

DEDICATI AI PAZIENTI ONCOLOGICI